Progetto “Voda Tutto” Balcani

Il progetto Balcani di ISF Firenze è un progetto di cooperazione con l’associazione Bosniaca ABC abc.ba. Lavoriamo sul tema dello sviluppo energetico della Bosnia, in particolare il bacino del fiume Una e l’affluente Unac. Nella regione sono previsti numerosi progetti di impianti idroelettrici, ma l’approccio utilizzato per pianificare lo sviluppo territoriale dell’area non ha coinvolto la popolazione locale. L’area è una riserva naturale di grande potenziale anche turistico, ma c’è molta pressione da parte delle istituzioni locali e ditte europee per la costruzione delle centrali, ottimi investimenti su grandi infrastrutture.

giorantaformazionebalcani

Non è chiaro se la popolazione avrà vantaggio dalla costruzione delle centrali o no, ed al contempo non c’è mai stata una chiara e trasparente valutazione sull’impatto ambientale delle centrali idroelettriche da parte di chi le propone. L’obiettivo del progetto è di fare chiarezza, informare e dare voce alla popolazione locale, denunciare l’approccio non partecipativo dei piani di sviluppo del territorio e il loro impatto sull’ecosistema del Parco Naturale dell’Una e di proporre soluzioni alternative per lo sviluppo territoriale. Al momento sono stati realizzati un campo di formazione con gli studenti delle medie e liceali locali, alcuni studi e un reportage video sulla problematica. All’Università di Firenze abbiamo organizzato una settimana di conferenze ed incontri sul tema.

Il prossimo passo del progetto sarà la realizzazione di un documentario multi-lingua sui problemi della zona, da costruire utilizzando anche studi scientifici effettuati ad-hoc sull’impatto di dighe e altre tipologie di impianti, e dell’ecosistema locale.

Per info e contatti: Sandro Mehic, Alberto Meucci

Ultime notizie del progetto: