Chi Siamo

Ingegneria Senza Frontiere Firenze è stata fondata nel 2002 all’interno dell’Università da un gruppo di studenti, dopo la nascita di altre sedi in alcuni atenei italiani. I soci dell’associazione sono volontari studenti e professionisti del mondo dell’ingegneria e delle scienze applicate, ed essa è senza fini di lucro, indipendente da qualsiasi partito politico, interesse economico e credo religioso. I fondi di cui è a disposizione derivano interamente da attività di autofinanziamento e donazioni.

L’intento di ISF è di contribuire alla crescita di una coscienza critica complementare alla formazione universitaria, in grado di fornire strumenti per una riflessione sulle conseguenze ambientali e sociali dello sviluppo tecnologico e scientifico. È in quest’ottica che porta avanti progetti tecnici, di ricerca e di formazione in Italia e all’estero volti a diffondere pratiche ingegneristiche che favoriscano la piena realizzazione degli individui di tutte le comunità umane.

Da 17 anni ISF mantiene una presenza costante in facoltà, dove ha le proprie radici e in cui vengono organizzate conferenze per tutti gli studenti, e da cui partono e vengono portati avanti progetti che mirano a fornire sostegno tecnico al Sud del mondo, inteso come ogni realtà in cui non sia garantito per tutti l’accesso alle risorse materiali e culturali.

Puoi leggere lo statuto dell’associazione e la carta dei principi cliccando sui rispettivi link.

Per info puoi contattarci alla nostra mail: isf.firenze.onlus@gmail.com

Ingegneria Senza Frontiere – Firenze fa parte di ISF Italia.