Skip to main content

Premio Tattarillo Edizione 2015

Tecnologie appropriate e Sud del Mondo
Concorso Internazionale per tesi di laurea e di dottorato

Il Premio Tattarillo è un concorso internazionale per tesi di laurea e di dottorato organizzato da Ingegneria Senza Frontiere – Firenze ONLUS in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze in memoria di Tommaso Fiorentino, amico studente in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli Studi di Firenze venuto a mancare nel novembre 2003.

logo_tattarillo

L’obiettivo del Premio è favorire l’avvicinamento degli studenti e di tutto il mondo universitario ai temi della sostenibilità nel “Sud del Mondo”, cioè in tutte quelle realtà nelle quali un insieme di individui non ha accesso alle risorse necessarie per la propria realizzazione all’interno del contesto sociale di appartenenza.
In particolare, tramite il Premio Tattarillo si vuole approfondire, rafforzare e divulgare il concetto di “tecnologia appropriata” come strumento per diffondere e trasferire la conoscenza tra i popoli al fine di promuovere modelli di sviluppo adeguati alla loro realtà socio-economica ed ambientale, per favorire la soddisfazione delle esigenze di una comunità derivanti dalla propria realtà socio-economica ed ambientale, per favorire l’incontro ed il confronto tra realtà diverse anche attraverso la discussione sulle scelte tecnologiche.

Il concorso è aperto a studenti e dottorandi di ogni facoltà di sedi universitarie italiane e straniere. Le tesi partecipanti affrontano studi e/o applicazioni di tecnologie appropriate in contesti classificabili come Sud del Mondo.

Nel corso degli anni, in occasione di ciascuna edizione del Premio Tattarillo, è stata prodotta una pubblicazione di raccolta di tutti i report di presentazione delle tesi partecipanti (è possibile ricevere le copie cartacee o la raccolta digitale 2007-2012 richiedendole all’indirizzo premiotattarillo@gmail.com dietro piccola offerta).

Il premio ha visto ad oggi 8 edizioni (con 259 lavori di tesi). Navigando il sito è possibile ripercorrere la storia del Premio.

La raccolta dei report ha come obiettivo la diffusione delle proposte e dei risultati dei tantissimi lavori interessanti; ogni report è accompagnato dal contatto diretto dell’autore della tesi, nella speranza di favorire il più possibile lo scambio e la condivisione delle esperienze maturate.