FIWE 2012

Una settimana di eventi alla facoltà d’Ingegneria e a seguire l’XI° Incontro Nazionale di Ingegneria Senza Frontiere, nel quale è nata Ingegneria Senza Frontiere Italia. L’evento ha fatto parte del calendario delle iniziative previste a Firenze per il Forum Sociale Europeo Firenze 10+10.

Durante la settimana di FIWE sono state organizzate cinque conferenze inerenti alle tematiche trattate durante la storia di Ingegneria Senza Frontiere Firenze, insieme a tante altre installazioni in facoltà di Ingegneria. Potete trovare il materiale utilizzato a supporto delle conferenze qui sotto.

Crisi Idrica

L’acqua è ormai riconosciuta globalmente come risorsa strategica per il futuro di ogni paese, ma troppo spesso non tutelata. I sistemi idrici globali si trovano ad affrontare livelli sempre maggiori di rischio derivanti dal sovrasfruttamento, dall’inquinamento o dalla mancanza di gestione integrata. Partendo dalla definizione di acqua come bene comune e finito, la conferenza ha cercato di approfondire queste problematiche attraverso due importanti e attuali chiavi di lettura: la virtual water e il land grabbing. Sono intervenuti: Marta Antonelli (King’s College London), Giorgio Federici (Università di Firenze), Giorgia Giovannetti (Università di Firenze) e Francesca Greco (King’s College London)

Mobilità Sostenibile

Si sono trattati i temi della mobilità sostenibile, l’importanza della moderazione del traffico, le zone 30 e piani ciclistici, portando esempi delle migliori esperienze europee. Si è inoltre approfondito il tema della sicurezza stradale Sono intervenuti: Matteo Dondè (Esperto in pianificazione della mobilità ciclistica) e Lorenzo Domenichini (Università di Firenze)

Edilizia Sostenibile

Dall’analisi di metodi tradizionali all’importanza del legame tra tecniche costruttive e realtà locali. Spesso lo scambio ed il confronto tra diversi livelli di sviluppo tecnologico apre la strada ad un recupero di conoscenze tradizionali che rappresentano una risposta efficace alle necessità abitative attuali. Si sono approfondite in particolar modo la tecnologia del legno, della terra cruda e della paglia come materiali da costruzione. Sono intervenuti: Stefano Bertagni (Università di Firenze), Leonardo Conti (Deistaf Firenze), Massimo Monti (Deistaf Firenze), Giuseppe Rossi (Deistaf Firenze), Ing.Maurizio Follesa

Digital Divide

Ora che internet e le sue potenzialità acquistano sempre più importanza tanto da far definire la Rete come “Bene Comune”, la disuguaglianza nell’utilizzo e nell’accesso della stessa diventa un importante chiave di lettura del nuovo millennio. La riduzione del digital divide racchiude in se la necessità di nuovi paradigmi economici, sociali e culturali. Sono intervenuti: Elia Bellussi (Museo Piemontese dell’Informatica), GianMarco Schiesaro (VIS – International Volunteers for Development), Adriano Parracciani, Samuele Catusian (ISF Pisa)

Tecnologie Appropriate

Partendo da esperienze maturate all’interno di Ingegneria Senza Frontiere, si è approfondito il concetto di “Tecnologia appropriata”. Lo sviluppo tecnologico pone la necessità di comprendere l’importanza di nuovi modelli di sviluppo adeguati alle molteplici realtà socio-economiche ed ambientali: definire tecnologie realmente sostenibili per la realtà in cui si opera è punto di partenza fondamentale. Sono intervenuti: Marta Domini (ISF Torino), Francesco Vitali (Cetamb), Velio Coviello (ISF Torino)

Materiale conferenze disponibile: