Progetto Nepal

Ingeneria Senza Frontiere Firenze ha iniziato una collaborazione con Ingeneria Senza Frontiere Pisa e l’associazione El Comedor Estudiantil Giordano Liva (Pisa) per un progetto in Nepal. L’obiettivo primario di questa collaborazione è partecipare alla ricostruzione della scuola “Uttargaya Public English Secondary School” (UPESS) nel villaggio di Uttargaya, nel centro del Nepal, gravemente danneggiata dal terremoto del 2015.

Ad oggi la scuola UPESS è frequentata da più di 300 bambini e bambine tra i tre e i sedici anni, oltre che da un folto gruppo di insegnanti. UPESS è stata colpita duramente dal terremoto del 2015, che ha distrutto non solo molte delle aule, ma anche l’ostello annesso alla scuola che veniva utilizzato come convitto dagli studenti che arrivavano da lontano. Attraverso i vari progetti che El Comedor ha portato avanti insieme ad UPESS è stato possibile ricostruire l’ostello e la scuola, ripristinare l’offerta didattica e più in generale migliorare le condizioni di sicurezza e benessere di ragazzi e ragazze.

In due occasioni dei soci di ISF Pisa si sono recati in Nepal a UPESS per dare assistenza nel monitoraggio delle attività e per l’analisi dei bisogni. Potete leggere altre informazioni e dei resoconti di viaggio sul sito di ISF Pisa.

Al momento le attività del progetto sono focalizzate su due aree tematiche principali:

  • WASH (WAter, Sanitation, Hygiene), ovvero l’accesso sicuro all’acqua e la sua potabilizzazione       
  • Sistemi di costruzione antisismici

Sulla tematica dell’edilizia antisismica è attiva una collaborazione anche con una ONG locale, NSET.
Se vuoi avere maggiori informazioni, seguire i prossimi sviluppi o partecipare alle attività di progetto scrivici a info@isf-firenze.org !