Progetto M.E.N.S.A.

Il progetto “Mangiare E Non Sprecare A mensa” è nato in seguito al clamore dell’evento EXPO di Milano 2015. Il tema della sostenibilità alimentare è entrato nella bocca e nella pancia di tutti, e ci è sembrato importante importarlo nella realtà universitaria che viviamo tutti i giorni.

Lo studio di un Life Cycle Assestment di una mensa della scuola Bombonati in provincia di Ferrara condotto dall’ARPA (Agenzia Ambientale della regione emiliana) ci ha dato spunto per iniziare ad analizzare gli impatti e gli sprechi della nostra mensa. Partendo da un’analisi globale abbiamo identificato 4 fasi di consumo:

  1. Scelta stoviglie

  2. Scelta del menù

  3. Consumo delle bevande

  4. Smaltimento dei rifiuti

In ognuna di queste fasi vengono consumate risorse ed energia e vengono prodotti scarti ed emissioni, alcuni più evidenti (come il quantitativo dei rifiuti prodotti, o la scelta del menù), altri invece indiretti (es. produzione di stoviglie e/o trasporto). Come parametro indicativo per ora si è scelto di usare la Carbon Footprint, ovvero il quantitativo di CO2 prodotta. Stiamo comunque lavorando per avere indicatori che diano un quadro della situazione sempre più completo (es. water footprint, analisi di altri impatti specifici).

L’analisi dei consumi e degli impatti di ogni fase può servire a riflettere su un’alimentazione e su un uso delle risorse più consapevole e auspicabilmente più attento alla protezione del territorio e al benessere delle persone.

Il progetto quindi intende, oltre ad esaminare nel dettaglio ognuna delle fasi per stimarne il costo in termini di CO2 ed acqua virtuale equivalenti, individuare le soluzioni più sostenibili per ridurne gli impatti, quantificando così anche il risparmio che si avrebbe incrementando queste soluzioni.

Crediamo che il cambiamento parta anche dal quotidiano e dalle azioni più semplici che compiamo quotidianamente, e avere sempre una maggiore consapevolezza aiuta questo processo.

Stiamo lavorando allo studio di alternative, per ora basilari, ma con la speranza di ampliare il nostro raggio d’azione ad azioni sempre più concrete, d’impatto e sostanziali.

Siamo quindi aperti e molto ricettivi a suggerimenti, spunti di riflessione, altri punti di vista, contatti e contaminazioni.

Dacci il tuo contributo, per cambiare la tua mensa o (perché no), lavorare con noi su qualche proposta/alternativa che hai avuto!

A breve caricheremo sul sito anche un file che riassume gli impatti che, solamente con le stoviglie di plastica (usa e getta), produciamo quotidianamente! Potrai così già calcolare quanta CO2 riesci a produrre in un giorno!! Potresti cambiare idea sui tuoi consumi..!

Per partecipare al lavoro o per informazioni:

Vale

Sara