Premio Tattarillo 2015, gran finale al Caffè Letterario!

Il Premio Tattarillo, alla sua nona edizione, assegnerà 3 premi da 1000 € ciascuno coinvolgendo il mondo accademico e la cittadinanza tutta sui concetti di Appropriatezza Tecnologica e Sud del mondo. 34 tesi per progetti in tutto il mondo: Uganda, Spagna, Striscia di Gaza, Giordania, Tanzania, Cile, Ghana, Burkina Faso, Cambogia, Brasile, Guatemala, Sierra Leone, Albania, Kenya, Messico, Angola, Colombia, Ruanda, Nigeria, India, Zambia, Marocco, Argentina, Ecuador, solo per citarne alcuni.

Gli autori degli studi e dei progetti sono studenti italiani degli Atenei di Perugia, Palermo, Chieti-Pescara, Modena-Reggio Emilia, Firenze, Milano, Torino, Padova, Roma, Parma, Trento, Genova, Napoli, Bari, Trieste, Bologna, Brescia; partecipano anche studenti stranieri, provenienti dalla Danimarca, dal Regno Unito, dalla Germania, dalla Florida e addirittura da un’Università Nigeriana!

Dalla prima edizione, un totale di quasi 300 tesi hanno partecipato al premio, di cui molte dall’estero. Per quanto riguarda gli argomenti, solo per citarne alcuni, in questa nona edizione si spazia dalle costruzioni pubbliche in terra cruda, agli abachi per la lettura del tessuto urbano degli slums, dalla conservazione del suolo nelle regioni semi-aride, ai sistemi di irrigazione goccia a goccia, dal trattamento delle acque, all’approvvigionamento idrico, alla potabilizzazione dell’acqua con metodi innovativi, dall’approvvigionamento energetico con fonti rinnovabili, alla stufa alimentata a lolla di riso, dalla gestione dei progetti di cooperazione, a un guanto indossabile che permette alle persone cieche e sordo-cieche di comunicare con uno smartphone.

La Cerimonia di premiazione si terrà Sabato 13 Giugno dalle ore 15:00 al Caffè Letterario Le Murate a Firenze. Saranno presentate le tesi vincitrici e quelle meritevoli di menzione e per tutti i partecipanti potranno esporre un poster con il proprio lavoro di tesi e di ritirare l’attestato di partecipazione al concorso.
Come ogni anno a seguire la sera ci sarà una cena a buffet con musica dal vivo a casa dei genitori di Tommaso Fiorentino nella ridente località Le Valli (Comune di Rignano sull’Arno). Vi aspettiamo!!!

Su facebook

Lascia un commento