Le temperature da record in giro per il mondo, i dati del NOAA

Secondo gli ultimi dati del Centro Nazionale per l’Informazione Ambientale, i primi quattro mesi del 2015 sono stati più caldi da quando le temperature vengono registrate. Se si considera l’andamento degli anni scorsi ci possiamo aspettare un 2015 da record per quanto riguarda l’inalzamento della temperatura media. Quanto effettivamente sono aumentate le temperature rispetto alla media è visibile nell’immagine divulgata dall’ente statunitense oppure consultando il loro sito.

JantoAprilTempsGlobe (1)Il giornale inglese Independent riporta questi dati con qualche ragione del perchè dovremmo tenere il nostro pianeta “freddo”. Dalle cose più ovvie come le difficoltà che il cambiamento climatico porta nell’area di agricoltura, visto che il cibo che produciamo è estremamente sensibile ad un aumento degli eventi estremi come sicità ed alluvioni, fino a sostenere che il climate change aumenta il rischio di guerra. Questa tesi segue dal fatto che la scarsità di risorse come cibo ed acqua comportano ad aumento delle tensioni sociali che rischiano di esplodere in confronti armati.

Meno ovvie, ma sempre molto influenti sono altre conseguenze che riporta l’Independent, come la sempre maggior presenza di malattie come malaria nei luoghi dove non è stata presente fin’ora. Infatti con un aumento medio delle temperature gli insetti che trasportano queste malattie riescono ad arrivare alle zone non accessibili prima. Una delle predizioni sostiene che nel 2020 ci saranno già dei casi registrati di malaria in Inghlterra.

Queste sono solo alcuni fattori che ci dovrebbero far capire di quanto sia importante agire per fermare il riscaldamento globale, ma purtroppo non sono gli unici. Dopo il corso sul cambiamento climatico Ingegneria Senza Frontiere sta considerando la possiblità di impegnarsi maggiormente sulla tematica all’interno dell’Università e fuori. Se sei interessato e vorresti aiutarci ad organizzare attività ed eventi sulla tematica del climate change puoi contattarci via mail o portare le tue proposte ad una delle riunioni!

Per info e contatti: Giulio Castelli

Lascia un commento