Inizio di attività su workshop e formazione per cantiere di autorecupero edilizio

Ingegneria Senza Frontiere – Firenze sta iniziando un percorso per realizzare dei workshop e attività di formazione e autoformazione sul tema dell’autorecupero in edilizia aperte agli studenti e a tutti gli interessati.

Se siete interessati a lavorare al progetto o a partecipare ai workshop, potete contattare Valentina alla mail vale.pasqualetti@inventati.org

L’ATTIVITA’

La Regione Toscana nel 2012 ha realizzato un bando per “Autorecuperare” degli edifici in tutta la Regione. Il comune di Firenze inizialmente ha proposto 3 edifici di sua proprietà. Nel tempo gli edifici sono diventati 7, di cui anche uno di proprietà dell’Università e uno di proprietà della ASL.
Intanto, in questi anni, le persone che hanno vinto il bando hanno cominciato a “lavorare” al progetto e si sono costituite delle Associazioni (una per ogni edificio).
Ingegneria Senza Frontiere – Firenze, quest’anno, comincia ad interessarsi al tema dell’autorecupero e dell’autocostruzione e contatta Andrea Cantini, architetto da sempre profondamente legato a queste tematiche, e tramite cui viene a sapere dei progetti di autorecupero che si stanno concretizzando a Firenze.
Infatti, da febbraio di quest’anno la Regione Toscana ha dato il via libera all’avvio dei lavori per l’autorecupero, che dovrebbe essere proprio ora, a giugno/luglio.
Sono già stati presi contatti con un associazione relativa ad un edificio che verrà autorecuperato, e si sta lavorando per capire come definire i workshop/corsi formativi.
ISF (Ingegneria Senza Frontiere), insieme ad ASF (Architetti Senza Frontiere), inoltre si sta muovendo con l’università per definire eventuali problemi burocratici.
L’attività all’interno dei cantieri si pensa dovrebbe partire per ottobre, salvo imprevisti!

Se sei interessata/o a partecipare ai workshop o anche nella parte operativa di gestione di attivazione e formalizzazione degli stessi contattaci!

 

Lascia un commento